Cosa facciamo / What we do

Progetto "Iubilantes in vetrina"

Partecipazione a saloni, fiere e manifestazioni dedicate al Terzo Settore, al Volontariato, alla promozione dei viaggi, dei luoghi e delle culture, alla promozione del "viaggiare lento".

  1. Primaverafesta

Partecipazione fra aprile e giugno 2003 alle manifestazioni locali del Terzo settore PrimaveraFesta:

il 12 aprile nella manifestazione di apertura "Primavera in cammino"

il 22 maggio nella serata "Parole, immagini e musiche oltre le barriere"

l' 8 giugno, nella grande festa "Mai più barriere" con i Pellegrini del Corteo storico di Sigerico (vedi foto)

Partecipazione fra maggio e giugno 2004, alle manifestazioni locali del Terzo settore PrimaveraFesta:

il 29 maggio con la conferenza "Camminare come vivere, camminare come educare" a cura di Giancarlo Corbellini e Vito Trombetta (Auditorium Biblioteca Como)

il l 6 giugno nella grande festa "Educare allo sport" con il percorso animato "Como in una fiaba"- fiabe e racconti scoprendo a piedi il centro di Como , in collaborazione con Mondo Turistico, Gruppo Mamo e Gruppo Fata Morgana. L'animazione è stata proposta dai nostri volontari che hanno partecipato al corso "Far rivivere i monumenti".

  • Immagimondo 2005 e 2006

Partecipazione ottobre 2005 e ottobre 2006 a "Immagimondo", Festival di viaggi, luoghi e culture - Erba, Lariofiere. Nel 2006 in collaborazione con Associazione Europea delle vie Francigene.

 

  • Go Slow 2007

Partecipazione 1 giugno 2007 a Go Slow salone delle associazioni del Turismo Lento e della Mobilità Dolce italiane (Forte Marghera - Venezia Mestre) nell'ambito della III Edizione di NATURE, Fiera del Naturale e del benessere. Iubilantes è stata presente con la mostra fotografica dello studio di fattibilità del recupero ciclopedonale della ex ferrovia Varese-Como e con l'intervento "Viaggiare a piedi, viaggiare col cuore" nell'ambito del convegno Io cambio strada: una rete nazionale di mobilità dolce per il viaggiare lento.

Le fote del nostro intervento. Fotografie di Giorgio Costanzo

Discorso di apertura del convegno. A sinistra Patrizio Roversi, conduttore

Inizio dela conferenza di Iubilantes dal titolo "Viaggiare a piedi viaggiare col cuore"

Ancora la conferenza di Iubilantes

la mostra sul recupero ciclopedonale dela vecchia ferrovia Grandate/Malnate esposta a Go Slow

  • Immagimondo 2007

Partecipazione il 13-14 ottobre 2007 a "Immagimondo", Festival di viaggi, luoghi e culture - Erba, Lariofiere. Anche quest'anno in collaborazione con Associazione Europea delle Vie Francigene e con l'organizzazione di numerose altre manifestazioni (mostre, film, conferenze) nostre.

  • Immagimondo 2008

    Partecipazione il 27-28 settembre 2008 a "Immagimondo", Festival di viaggi, luoghi e culture a Calolziocorte, Monastero del Lavello.