Cosa facciamo / What we do

Progetto "Monumenti da toccare"

Progetto "Monumenti da toccare" in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - sezione Provinciale di Como. Realizzazioni plastiche dello scultore Abele Vadacca e della designer Alessandra Ticozzi.

Progetto "Monumenti da toccare" in collaborazione con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti - Progettazione e realizzazione dal 2004 di percorsi tattili per non vedenti e per promozione delle diverse abilità, nell'ambito di una filosofia di accessibilità e completa fruizione dei beni culturali e dei percorsi ad essi collegati. Per non dimenticare che “Ogni uomo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici” (Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, art. 27)

Progetti realizzati:

Progetti 2004-2006: 

  • Nel labirinto dell'addio - mostra e animazioni, luglio-settembre 2004, Peglio (CO)
  • Estraendo l'anima - animazioni, agosto 2005, Gorfigliano (LU)
  • Monumenti da toccare. Percorsi sensoriali nel Romanico lariano - mostra, laboratori, convegni, animazioni, marzo 2006, Como, ex chiesa di S. Francesco. Progetto finanziato dalla Regione Lombardia e Provincia di Como, Assessorato Famiglia e Solidarietà Sociale

Progetti 2007: 

  • Riedizione Monumenti da toccare. Percorsi sensoriali nel Romanico lariano - mostra e conferenze, 16 aprile 2007- 1 maggio 2007, Cantù, chiesa di S. Maria. Progetto finanziato da Galliano 2007, Cassa Rurale e Artigiana di Cantù, Fondazione Provinciale della Comunità Comasca.