Progetti in corso

Recupero ad uso pedonale (e ciclabile) della vecchia ferrovia FNM Grandate-Malnate

Una ferrovia….a piedi e a pedali: un nuovo impegno di Iubilantes a favore della mobilità dolce.

Ridare vita alla vecchia ferrovia Grandate-Malnate: non perché tornasse ad essere percorsa da sbuffanti vaporiere o sferraglianti locomotori, ma perché potesse diventare regno di pedoni e ciclisti:  era questo, da tempo, il sogno di noi Iubilantes, impegnati dal 1996 nella valorizzazione degli antichi percorsi, nella promozione della mobilità dolce e nella tutela dei viandanti. Finalmente, l’occasione di dare forma concreta al sogno ci venne offerta nel marzo del 2004 da una conferenza di Albano Marcarini, autore di numerose e belle guide per amanti del “viaggiare lento” in Italia.

La linea ferroviaria, di proprietà delle ferrovie Nord Milano, attiva dal 24 settembre 1885 al 18 luglio 1966, avrebbe compiuto 120 anni nel settembre del 2005: perché non cominciare subito a lavorare al progetto del suo recupero?

Da qui il nostro impegno, che ha come scopo quello di fare della vecchia ferrovia un facile e sicuro percorso per ciclisti e pedoni capace di collegare piacevolmente e comodamente i dintorni di Como con i dintorni di Varese, passando per Montano Lucino, Villa Guardia, Lurate Caccivio, Olgiate, Binago S. Salvatore, Solbiate-Albiolo.

Iubilantes propone il recupero del sedime dela vecchia ferrovia Como-Varese come percorso pedonale e ciclabile

 

I Comuni territorialmente coivolti nel progetti

Abbiamo concluso lo studio di fattibilità del recupero e lo abbiamo presentato nel novembre 2006 a Olgiate Comasco.

Il 2 marzo 2008 abbiamo concluso il recupero del tratto di Villa Guardia. Finanziamenti: Comune di Villa Guardia , Fondazione Provinciale della Comunità Comasca.

Nel mese di giugno 2008 abbiamo avviato i lavori di recupero del tratto di Lurate Caccivio. Finanziamenti: Comune di Lurate Caccivio, Fondazione Provinciale della Comunità Comasca.

Interventi pubblici di vario tipo stanno minacciando l'integrità del tracciato restante.

Leggi il dibattito in proposito:

Articolo di Laura Guardini, in "Corriere della Sera", domenica 25 maggio 2008

Articolo su "La Provincia" di Como, domenica 25 maggio 2008

 

Guarda la cartina della vecchia ferrovia e riscoprine anche tu, camminando o pedalando, il percorso.  Scrivi a noi o ai giornali la tua espereinza e il tuo sostegno. Ci aiuterai così a salvare il percorso.....

mappa del percorso del vecchia ferrovia varese - Como nel tratto Grandate - Malnate

Siamo convinti che il futuro viaggiatore di questa nostra potenziale greenway potrà trovare in essa numerosi e molteplici motivi di interesse e di attrazione, contribuendo sensibilmente alla riscoperta e allo sviluppo di risorse dimenticate del nostro territorio.

Cammina sulla vecchia ferrovia! Scrivici! Segnalaci le tue impressioni! chiedici la mostra che illustra il vecchio tracciato e le proposte di recupero.

La nostra mostra sul recupero della vecchia ferrovia Grandate- Malnate

In questa sezione:

Pagina: 1 2