Progetti in corso

La quarta edizione della Giornata delle ferrovie dimenticate

Domenica 6 marzo per la quarta volta si è tenuta la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, promossa da Co.Mo.Do. (Confederazione per la Mobilità Dolce).

 

$a Giornata nazionale Ferrovie Dimenticate Iubilantes

icona PDFLeggi qui il consuntivo nazionale della 4a Giornata delle Ferrovie Dimenticate

 

La nostra associazione, sostenitrice dell'iniziativa, l'ha dedicata ancora una volta alla valorizzazione della vecchia ferrovia Grandate Malnate, al cui recupero come percorso pedonale e ciclabile lavora dal 2004. Sette anni di lavoro, uno studio di fattibilità, un protocollo di intesa con sei comuni, due interventi di messa in sicurezza del sedime a Villa Guardia e Lurate Caccivio, due convegni, contatti capillari con le forze operanti nel territorio, e ora, per i prossimi 4 e 6 marzo, più di un evento, quasi una 'convention', un vero weeek end di incontri sulla vecchia ferrovia.
Si è cominciato con un Pre-evento Venerdì 4 marzo, alle ore 21.00 .A Solbiate presso il Centro Civico (Ex Asilo, fraz. Concagno, Via Cadorna, g.c.) si è tenuto un Incontro/dibattito:

Una RETE per il TRENO

Ex ferrovia Como-Varese: come “fare rete” per un recupero ciclopedonale 

Interventi:  Comune di Solbiate (Dr. Giulio Colombo, sindaco), Iubilantes (arch. Giorgio Costanzo), Provincia di Como (Avv Sergio Mina, Assessore), Coordinamento Aree Protette Insubriche (Arch. Giorgio Casati), Ferrovie Nord (Pietro Luigi Ponti),  Bicincittà - sistemi per la mobilità sostenibile (Dr. Marco Giuppone)

Interventi richiesti: Regione Lombardia, Ersaf, Fondazioni Comunitarie, Provincia di Varese

Dibattito

Modera Laura Guardini, giornalista CORSERA.

 Partecipazione libera e gratuita              Un incontro operativo per Cittadini e Amministratori


E si è proseguito ovviamente Domenica 6 marzo, con "A piedi e in bici sulla vecchia ferrovia" .

Iniziativa a cura di: Iubilantes, in sinergia con Comune di Solbiate, Ferrovienord spa e con i Comuni, Parchi e Consorzi territorialmente interessati, e con le Associazioni e i gruppi di Volontariato, di Alpini e di Protezione Civile locali
Tratta interessata: Ferrovia FNM in disuso Como - Varese, tratta Lurate Caccivio - Malnate

Programma:

 ore 9-12.00: doppia escursione per un “treno” di pedoni e…. ciclisti lenti da Malnate e da Lurate Caccivio, al Centro Sportivo di Concagno (Solbiate)

Punti di partenza: Malnate (VA): stazione FNM (Piazza Bianchi Luraschi); Lurate Caccivio (CO) area ex Stazione FNM ora Piazza degli Alpini

Orario di ritrovo: 9.00

Accompagnatori: Volontari Iubilantes, Esperti locali, Volontari dei Parchi

A Malnate, accoglienza e ristoro a cura di Associazione Genitori e saluto in danza e musica a cura di Educational Team ONLUS. Tappa intermedia: San Salvatore (via Doberdò)

In arrivo, durante il percorso, gli asinelli del C.R.E. L’Arca del Seprio ONLUS

A Lurate Caccivio, accoglienza e ristoro a cura di Parco PLIS Sorgenti del Lura. Tappe intermedie: Centro Millennium – Ex stazione di Olgiate Comasco - Ex Stazione di Albiolo –Solbiate (punto ristoro)

Centro Sportivo di Concagno (Solbiate) : arrivo previsto intorno ore 12.00; pranzo curato dal Gruppo Alpini

              Ore 12-16.30, Centro Sportivo di Concagno (Solbiate): festa per tutti

con giochi di una volta per grandi e piccini, passeggiate con gli asinelli, esempi e assaggi di prodotti di filiera corta, stand informativi dei parchi e delle aree protette, del CREA (Centro di Riferimento per l’Educazione Ambientale) della Provincia di Como, e molto altro ancora.... un modo diverso di far carnevale!

Per i più coraggiosi: un “treno speciale” (pedonale!!!!) è partito dalla stazione FNM di Grandate-Breccia per Lurate Caccivio alle ore 8.00, a cura del Comune di Grandate. Ritrovo ore 7.50 stazione di Grandate-Breccia

 Patrocini/collaborazioni :

 Comuni di Grandate, Villa Guardia, Lurate Caccivio, Montano Lucino, Olgiate Comasco, Albiolo, Solbiate, Binago, Cagno, Malnate;

PLIS Sorgenti del Lura, Consorzio Parco Lura, Parco Spina verde, Parco Valle del Lanza, Ordine degli Architetti della Provincia di Como, CREA della Provincia di Como, WWF Como, C.R.E. L’Arca del Seprio ONLUS – Vedano Olona, Consorzio “Sapori di Terra, Sapori di Lago” - Como

 Si ringraziano: Associazioni e gruppi di volontariato locali, Associazione Genitori di Malnate & Educational Team Cooperativa Sociale ONLUS - Varese, Gruppi Alpini, Pro Loco, Polizie Locali e Protezioni Civili del territorio.

Scarica la locandina dell'evento

Scarica la presentazione nazionale della Giornata

programma ridotto 4a Giornata

Contattaci! Ass. Iubilantes: e-mail iubilantes@iubilantes.it - www.iubilantes.eu

icona telefono 031 279684

In questa sezione:

Pagina: 1 2