Progetti in corso

FERROVIE DELLE MERAVIGLIE

Presso la nostra sede trovate il volume "Ferrovie delle Meraviglie"
un libro - viaggio documentario nelle ferrovie dimenticate d'Italia

 

a cura di Albano Marcarini e Massimo Bottini
Ferrovie delle Meraviglie
Editato da Co.Mo.Do. - Confederazione di mobilità dolce
Pagg. 198

Noi abbiamo contribuito con una sezione dedicata alla ex ferrovia Grandate -Malnate. Ordinalo o chiedici info tramite il nostro form contatti

"La ferrovia è molto più di un mezzo di trasporto. È stata il collante di sviluppo di regioni emarginate, è stata il primo passo verso la modernità, è stata un'intelligente applicazione ecologica per il movimento collettiv delle merci e delle persone. È stata storia e memoria, vicende sociali ed economiche. È stata scuola di alta ingegneria e sapiente disegno di paesaggio. Il suo valore testimoniale e l'importanza del suo presidio territoriale, di qui al futuro, sono superiori ad ogni meschina analisi finanziaria di esercizio. È vero, forse sui piccoli treni delle nostre linee secondarie non ci va più nessuno (ma tanto hanno fatto per scoraggiare i passeggeri), però non è come i translatlantici che tolti quelli il mare resta lo stesso. Se togli il treno togli un pezzo di territorio da strutturato, anzi infrastrutturato, e lo perdi per sempre come ci ricordano con rammarico tante ferrovie conservate ormai solo nelle pagine dei libri di foto in bianco e nero.
Anche questo è un libro. Un libro che non avremmo mai voluto scrivere e pubblicare perché sono pagine di rimossi e di rimpianti. Eppure c'è chi crede che mantenere la nostra rete ferroviaria sia ancora cosa degna di un paese civile. E vuole convincere gli altri."

Guarda un estratto sfogliabile del libro

banner libro Ferrovie delle meraviglie

In questa sezione:

Pagina: 1 2