Progetti in corso

INSIEME PER IL PARCO DEL SAN MARTINO: un progetto "EMBLEMATICO MINORE" con Fondazione CARIPLO

Nel 2103 IUBILANTES è entrata come Partner di progetto in una nuova attività di valorizzazione del Parco EX OP San Martino. Il progetto, finanziato con il bando EMBLEMATICI MINORI di Fondazione Cariplo, è stato denominato INSIEME PER IL PARCO DEL SAN MARTINO. Variamente ridimensionato, è diventato operativo nel 2013/2014 e si è svolto fra il 2014 e il 2016, con conclusione definitiva il 31 maggio 2016.

Il progetto, che si è realizzato con la partecipazione attiva dei volontari Iubilantes, fra cui il poeta Vito Trombetta, e del DSM con i suoi utenti ed operatori, si è sostanziato, per IUBILANTES, delle seguenti attività:

Progettazione e realizzazione tramite il supporto di tecnici e professionisti terzi - in collaborazione con l'Azienda Ospedaliera - di interventi di valorizzazione del cosiddetto "Bosco delle parole dimenticate", un'area verde molto speciale, memoriale dell'ex manicomio e dei suoi ultimi degenti. Il tutto in stretta collaborazione con il creatore dell'area, il poeta ed educatore Vito Trombetta, e il coinvolgimento operativo e creativo di utenti /operatori del DSM.
Si è trattato di interventi finalizzati ad incentivarne la fruizione lenta e sostenibile e la funzione di area di relax e di accoglienza per l'utenza cittadina.

Il progetto, avviato di fatto da Iubilantes nel 2015, si è concluso a maggio 2016 con i seguenti interventi:

pulizia e messa in sicurezza del bosco; targa commemorativa e cartelli poetici su supporti non convenzionali ; collocazione arredi (panchine, rastrelliere porta bici); dotazione di attrezzature da giardino al DSM , che ora proseguirà con i propri pazienti la vera e propria attività di manutenzione/valorizzazione dell' area. Il tutto è stato presentato venedì 10 giugno, in apposito convegno/conferenza stampa.

VEDI QUI IL SERVIZIO SULLA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE del fine lavori di progetto

 

In questa sezione:

Pagina: 1 2