Vie di Pellegrinaggio

PROPOSTA DI SEGNALETICA

Dalla nostra esperienza è emerso un fatto importante su cui, forse, non si riflette abbastanza.

I Cammini non sono sentieri escursionistici. Hanno esigenze diverse, spesso hanno tratti asfaltati e/o usano viabilità secondaria, talvolta intersecano viabilità maggiore, e sono per li più percorsi da viandanti di lunga percorrenza, che non cercano inutili deviazioni e vogliono una segnaletica facile ed evidente.

Ecco quindi la nostra piccola proposta:, molto pratica, poco costosa, subito adottabile: una segnaletica di tipo stradale, facile da posizionare, molto duratura, ben distinta dalla segnaletica escursonistica, perfetta per i tratti di cammino asfaltati o carrarecci di piccola viabilità.

Questo cartello è una creazione di Iubilantes. Non è però una creazione di fantasia, ma è tratta dalla corrente segnaletica del Cammino di Santiago.

 Cartello di segnalazione attraversamento pedonale pellegrinicartello attraversamento pedonale  pellegrini

E finalmente due buone notizie: il 15 settembre 2011 la ns segnaletica è stata autorizzata da Regione Lombardia per il Cammino Sui passi di don Luigi Guanella...

E nel 2014 è stata adottata in Toscana, in Comune di Fosdinovo che si è attrezzato per accogliere i pellegrini e i trekker che intendono camminare lungo vie francigene. Qui è stato attivato, chiamandolo Gran Tour della Via Francigena, un percorso ad anello che lega assieme il percorso ufficiale (Sigerico, MasterPlan Toscana) e la variante che passa per Fosdinovo (lungo l'itinerario ciclistico del MasterPlan). A Fosdinovo (che attende la Bandiera Arancione) c'è anche il Punto Info della Via francigena (vedi sito web del Comune, www.comune.fosdinovo.ms.it nella pagina "Turismo a Fosdinovo") con possibilità di credenziale e l'Ostello di S Remigio, pulito, rinnovato, 8-10 posti letto a castello, cucina, bagni, doccia. Inoltre il Castello, la Villa Malaspina, il borgo, le vedute sul mare. Sul Gran Tour sono stati installati i cartelli stradali proposti da noi.

il cartelli di nuova segnaletica a Fosdinovo 

In questa sezione: