Suggerimenti per i viandanti

SALA DI LETTURA. Suggerimenti informatici

Tutti conosciamo la cartografia su internet, usatissima nei siti dedicati ai viandanti e ai cammini. La base è di solito quella offerta dai servizi Google, che, in realtà, non sono "open" e di cui è sempre necessario verificare il diritto di utilizzo.

Noi vogliamo invece qui segnalare uno strumento realmente "open":il sito http://www.openstreetmap.org da cui è possibile scaricare cartografia libera di quasi tutto il pianeta.

Le mappe di OpenSreetMap sono libere , e possono essere modificate e diffuse. Sono mappe"collaborative" al modo di Wikipedia: nascono, cioè, dalla collaborazione fra diversi utenti; il dato condiviso però qui non è il testo ma la cartografia.

Segnaliamo anche un serivzio di cartografia stradale http://www.webstatsdomain.com/domains/hikebikemap.de/ per bici ed escursioni.

La cartografia libera può essere scaricata, con grande risparmio di costi, anche su smartphone e GPS: ottimo riferimento, ad esempio, è il sito http://www.qlandkarte.org (consente di scaricare le mappe e i programmi di utilizzo). La versione per PC è OLankarteGT; che, nella versione pr smartphone con Android si chiama Qlankarete M. Infine, è utile sapere che ci sono molti siti da cui è possibile scaricare mappe a cui sono stati aggiunti percorsi bike e percorsi trekking e hiking.

Per saperne di più: http://it.wikipedia.org/OpenStreetMap