Domenica 19 maggio, intera giornata
Seconda passeggiata /evento tematici del progetto Per lago e per terra (lungo un filo di seta)
Con il sostegno di FONDAZIONE CARIPLO, con la promozione di Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo, capofila Museo della Seta di Como
Un gran bel Giro!
Dalle sorgenti del Lambro al Museo del Ciclismo Madonna del Ghisallo
Il Lambro, il principale fiume della Brianza e affluente del Po, nasce proprio nel cuore del Triangolo Lariano, a quota 944 m slm nei pressi del Pian Rancio. Qui il fiume è poco più di un esile filo d’acqua che sgorga tra due lastroni rocciosi inclinati, in un suggestivo bosco costituito prevalentemente da conifere. Il nome di questa sorgente, “Mena-resta”, rispecchia la sua caratteristica più curiosa, cioè la portata variabile, per cui in alcuni momenti versa abbondantemente acqua e in altri meno (fenomeno analogo a quello della Fonte Pliniana nell’omonima villa di Torno) .
Programma
MATTINA: ESCURSIONE ALLA MENARESTA
- Ritrovo ore 8:45 a Magreglio - via Coniugi Antonioli angolo via Adua (salendo da Barni, a 500m dal posteggio a pagamento del Ghisallo); Partenza ore 9.00
Salita alla Croce di Magreglio, arrivo alla sorgente Lambro e ridiscesa a Magreglio lungo il primo tratto del Lambro, passando dalla piccola grotta detta Buco delle Pecore.
- Ore 12:30, in Magreglio, sosta pranzo /pic nic – possibile pranzo a prezzo concordato (20 €) presso ristorante Magrej.
POMERIGGIO
ore 14:15 Museo del Ciclismo, accoglienza e breve visita (dove scoprirete che cosa c’entra la seta con la bicicletta...!!!!)
- ore 15:00 circa: READING “BELLEZZA IN BICICLETTA” a cura di Rossella Liberti, interventi musicali a cura della band “Gregari in fuga”
Al termine, breve visita al piccolo Santuario del Ghisallo, sacrario dei Ciclisti, dove una bella Madonna del Latte accoglierà i moderni viandanti, e fine del GIRO
TUTTI GLI EVENTI SONO GRATUITI -
Note tecniche
Collegamenti: mezzi propri (bicicletta compresa!!!!)
Escursione: Durata: circa 2h; difficoltà: Turistico- Escursionistica; Dislivello: circa 200 metri
Si raccomanda l’uso di abiti comodi, di scarponcini e racchette
Percorso: sterrato, sentiero, asfalto
Numero partecipanti: max 30 persone
Iscrizione: obbligatoria, entro mercoledì 15 maggio
- comunicando nome, cognome, data di nascita, numero cellulare per copertura assicurativa e emergenze
- (se sei interessato) richiedendoci di prenotare il pranzo al Magrej
Contatti per iscrizione: IUBILANTES ODV
- mail iubilantes@iubilantes.it;
- telefono 031 279684
opppure registrati in fondo a questa pagina