Cammini e credenziali

 

 Ricordiamoci: siamo nati per camminare

IUBILANTES e I GRANDI CAMMINI

Nella sua ultraventennale attività Iubilantes ha lavorato moltissimo sulle vie di  di pellegrinaggio,  nucleo primario della sua missione.  E il lavoro continua...

In questa pagina informazioni dettagliate, e uniche,  sui Cammini di cui ci stiamo occupando da tempo in modo specifico:

 

LA VIA FRANCIGENA RENANA

 da Coira (CH - GR) a  Corte Sant’ANDREA (I- LO), GUADO FRANCIGENO DEL PO

È il nostro grande progetto di riscoprire e valorizzare un asse viario storico transalpino: quello del valico dello Spluga, l'antico "cun(n)us aureus" della Tabula Peutingeriana, sin dai tempi più antichi l'interconnessione più diretta, nel cuore delle Alpi, fra la Pianura Padana e il Nord Europa. E di farlo attraverso la valorizzazione delle importantissime vie storiche che da sud e da nord su di esso convergono.

L'idea forte e nuova: ritrovare, a piedi, il fascino della antica via delle Alpi centrali, delle vie d'acqua del cuore delle Alpi - il Reno, i laghi di Costanza e di Como - del cuore segreto di Milano, un tempo città d'acqua e capitale imperiale ... Riscoprire le antiche vie della pianura, toccando le grandi abazie del sud Milano, fino ad arrivare al guado del Po, il grande fiume ... E scoprire che così facendo si uniscono anche le due peregrinationes maiores: il Cammino di Santiago, nel ramo tedesco (Jakobsweg) e la Via Francigena "ufficiale" che viene fatta convenzionalmente coincidere con l'itinerario compiuto nel sec. X da Sigeric, Arcivescovo di Canterbury, primate di Inghilterra, di ritorno da Roma dove aveva ottenuto dal papa le insegne della sua carica. Questa antica via delle Alpi centrali, da cui si è diffusa la conquista romana del mondo germanico, da cui sono passati  eserciti ed imperatori, e su cui hanno viaggiato molti dei personaggi più celebri della storia  e della cultura europea,  l'abbiamo chiamata  VIA FRANCIGENA RENANA, proprio perché questo grande asse, transitante per lo Spluga e con punti tappa nodali Coira, Chiavenna, Como, Milano e Piacenza, è realmente un perfetto continuum "francigeno" (proveniente dalle terre franco-germaniche). E perché la Valle del Reno, già cuore del Sacro Romano Impero, è certamente il paesaggio culturale che porta a pieno titolo questo cammino nel cuore della comune identità culturale europea. Un potenziale grande itinerario europeo.

LA FRANCIGENA RENANA è  anche  sul sito del TOURING CLUB ITALIANO

https://www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/in-cammino-sulla-francigena-renana

 

logo via francigena renana

Ne fanno parte due bellissimi tratti   da noi  specificamente studiati e valorizzati: 

  • Cammini della Regina, da Campodolcino (SO)  a Como, su Via Spluga, Via Francisca e Antica Via Regina

viaregina.eu con bellissimo geoportale

      La Via Spluga, tratto nord della Via Francigena Renana, è già inserita nel ministeriale Atlante dei Cammini.

  • Cammino di San Pietro Martire

da Como a Milano - Basilica di S. Eustorgio    - tratto e punti di interesse Cantù- Seveso in  www.camminosanpietro.it

 

VEDI ANCHE  QUESTA ALTRA PAGINA DEL NOSTRO SITO

 

LA FRANCIGENA RENANA è  anche  sul sito del TOURING CLUB ITALIANO

https://www.touringclub.it/notizie-di-viaggio/in-cammino-sulla-francigena-renana

La VIA FRANCIGENA RENANA  è anche sul sito www.in-lombardia.it/visitare-la-lombardia/turismo-religioso-lombardia

nella seguente pagina:

https://www.in-lombardia.it/it/visitare-la-lombardia/turismo-religioso-lombardia/itinerari-religiosi/via-francigena-renana

  CHIEDICI LE NUOVE CREDENZIALI  

 

******

VIA MICAELICA O CAMMINO DI SAN MICHELE

San Michele su Castel Sant'Angelo- Roma

 

Via Micaelica: il perché di un cammino

Via  Micaelica del Nord, diario (dalla Sacra di San Michele a Mont St Michel)

 Via Micaelica del Sud, diario 2017 (Roma - Monte Sant'Angelo -  Siponto)

La festa del grano a Jelsi

Il tratto Gildone - Jelsi

Tappe Via Micaelica italiana

OSPITALITA' 2019 ( DA VERIFICARE SEMPRE!!!)

Sulla Via di San Michele (Via Micaelica del sud): il  3° Cammino della Memoria, Verità e Giustizia a cura di SAP, Sindacato Autonomo di Polizia (2018)

 MAPPA  con tappe VIA MICAELICA 2019 - Ultima ricognizione SAP  -   Chiedici le tracce GPX  -   Chiedici i file KMZ/KML  -  circa 450 km di cammino  - 16 tappe (indicative)  + la discesa all'area archeologica  di Siponto (territorio di Manfredonia),  antico imbarco per la Terrasanta

Attenzione: Pietramontecorvino è un grazioso piccolo borgo Bandiera Arancione del TCI; merita perciò il passaggio,  ma purtroppo non ci risulta che offra possibiltà di pernotto. Si pernotta invece a  Castelnuovo della Daunia  (più avanti, sempre sul percorso).  

MAPPA MICAELICA

CHIEDICI LE CREDENZIALI !!! Ecco la copertina    MICAELICA

 

*****

IL CAMMINO DI SAN GIORGIO VESCOVO

Suggestioni e scoperta di un antico cammino in terra di Ogliastra e Barbagia

Franco Saba, già dirigente del Corpo Forestale della Regione Autonoma della Sardegna, cofondatore di Legambiente in Sardegna nonché socio di Iubilantes, o, così racconta questo bellissimo Cammino da lui riscoperto:

 “Il Cammino di San Giorgio Vescovo si ispira ad un personaggio storico, nato a Cagliari intorno all'anno Mille e vissuto sempre in Sardegna, dove ha svolto interamente la sua missione apostolica. Il Cammino ripercorre quindi gli itinerari di evangelizzazione di colui che fu il primo vescovo dell’ Ecclesia Barbariensis che aveva sede a Suelli, ma la cui giurisdizione era dislocata nelle curatorie del Sarrabus, di Quirra, dell’Ogliastra e della Barbagia orientale confinando a nord con la Diocesi di Galtellì.

I numerosi toponimi riferiti al vescovo Giorgio di Suelli, insieme alle chiese a lui dedicate, che sono diffuse un pò dappertutto, hanno fornito l'ancoraggio oggettivo dell'itinerario, che è stato tracciato e strutturato in distinte tappe giornaliere facenti capo ciascuna ad uno dei piccoli paesi attraversati.

Il lavoro di ricerca e sperimentazione svolto sul campo con Legambiente Sardegna e Associazione ONLUS Iubilantes di Como, ha consentito di individuare e tracciare un itinerario di oltre 300 km., che partendo da Cagliari, luogo natale di Giorgio, arriva sino ad Orgosolo e Oliena, attraversando le aree geografiche del Parteolla, della Trexenta, dell'Ogliastra e della Barbagia orientale

I Tacchi e Toneri d’Ogliastra, riconosciuti come geositi d’interesse Mediterraneo, sono fra i luoghi più emblematici di questo Cammino, sia sotto il profilo ambientale che dal punto di vista storico religioso, per la quantità di testimonianze e tracce inerenti il primo vescovo di Suelli.

La dovizia di paesaggi che si incontrano lungo l’itinerario tracciato, insieme alle testimonianze delle opere umane più antiche e più recenti, presenti negli ambiti attraversati, consentono di definire quello di San Giorgio Vescovo un vero Cammino identitario della nostra Isola. 

Ritrovare e ripercorrere a piedi l’antico cammino di San Giorgio in terra di Ogliastra e Barbagia, oltre che una straordinaria esperienza personale, ci è sembrata una delle forme più appropriate di conoscenza del territorio e delle comunità che lo abitano; per questo sentiamo di poterlo proporre a tutti, siano o meno animati da sentimenti religiosi, perché dal camminare su quei sentieri si può comunque trarre sicuro giovamento al corpo e allo spirito.”

Il Cammino di San Giorgio Vescovo è iscritto nel Registro Regionale dei Cammini di Sardegna istituito con Decreto Assessoriale n. 22 del 19.09.2013. 

Tutti i dati sul sito http://www.camminodisangiorgiovescovo.it/ a cui richiedere anche le credenziali

Marina di Arbatax

Supramonte Urzulei

***

Cammini in Israele: L'ISRAEL NATIONAL TRAIL

Speciale:  TUTTO l' ISRAEL NATIONAL TRAIL Scoprendo Israele a piedi, lungo i quasi mille chilometri del suo percorso escursionistico più famoso, a cura di Ambra Garancini, Franco Saba, Giorgio Costanzo, Francesco Gallo (2017).  

A piedi sull'Israel National Trail - introduzione e consigli per l'uso

A piedi sull'Israel National Trail: prima parte, Golan e Alta Galilea

A piedi sull'Israel National Trail: seconda parte, Bassa Galilea e Carmelo

A piedi sull'Israel National Trail: terza parte, costa, lowlands e colline di Gerusalemme

A piedi sull'Israel National Trail: quarta parte, Giudea meridionale

A piedi sull'Israel National Trail: quinta parte, Negev

A piedi sull'Israel National Trail: riflessioni, prospettive e una proposta 

 

 

 

 

  CHIEDICI LE CREDENZIALI

 

 

 

LA VIA FRANCIGENA (E LA VIA DELLA COSTA)

 Iubilantes ha camminato sulla via Francigena sin dal 1996, insieme ai suoi primi indimenticabili sperimentatori:  Luigi Grazioli e Giancarlo Corbellini

 Da allora ha creato e distribuito  le credenziali della Via Francigena, accreditate in tutta Italia

 Ora queste credenziali sono anche accreditate per la VIA DELLA COSTA, ramo ligure della Via francigena e snodo ligure fra via Francigena e cammino di Santiago

 CHIEDICI LA CREDENZIALE  Ecco la copertina COPERTINA FRANCIGENA

 

 

 

 

**********

LINK UTILI

Sono numerosissimi i siti web europei ed italiani dedicati alle vie storiche e ai Cammini di pellegrinaggio. Ne proponiamo qui un'ampia carrellata, trascegliendo  quelli più funzionali e meglio rispondenti alle esigenze concrete dei viandanti.

Via Francigena

www.viefrancigene.org

Portale ufficiale della Associazione Europea delle Vie Francigene

 

Cammino di Santiago

http://www.mundicamino.com

sito ricco e aggiornato su tutti i  Cammini di Santiago. Anche in italiano, con descrizione tappa per tappa di ogni cammino ed ogni informazione utile per i pellegrini. 

 

http://gronze.com

Aggiornatissimo, su tutti i Cammini di Santiago, nella penisola iberica e non solo. Lingua: castigliano.

 

www.viaplata.org

Amici del Cammino di Santiago di Siviglia e della Via della Plata. Lingua: castigliano 

www.chemins-compostelle.com

Associazione di cooperazione interregionale  dei Cammini di Santiago de Compostela. Lingua: francese.

www.saint-jacques.info

Fondazione David Parou  Santiago. Lingua: francese, inglese, castigliano. Per accedere alle pagine più importanti occorre registrarsi (gratis).

www.chemin-de-stjacques.ch

Les amis du Chemin de Saint Jacques - Suisse. Lingua: francese, tedesco.

www.deutsche-jakobus-gesellschaft.de

Deutsche St.Jakobus-Gesellschaft. Lingua: tedesco.

www.jacobeo.net

sito spagnolo che illustra il Cammino di Santiago (in generale). Lingua: castigliano

www.radolf.at

Sankt Jakobus Bruderschaft – Osterreich Lingua: tedesco

 www.st-jacques.ws

 Association des Amis de St. Jacques de Compostelle - Belgio. Lingua : francese

 www.compostelle.asso.fr

 Centre d' Etudes Compostellanes – Paris - Francia. Lingua : francese

 www.chemins-compostelle.com

 Association de Coopération Interrégional – Toulouse - Francia. Lingua : francese

 www.saint-jacques.info

Union des Associations Jacquaires de France - Francia.Lingua : francese – inglese

 https://www.caminosociety.com/

 The Irish Society of the Friend of St. James. Lingua: inglese

 www.confraternitadisanjacopo.it

 Centro Italiano di Studi Compostellani - Università di Perugia - Italia. Lingua: italiano

 www.santiago.nl

Nederlands Genootschap van Sint Jacob - Olanda. Lingua: olandese. Con molti link con altri siti di tutta Europa

 www.csj.org.uk

The Confraternity of Saint James. Lingua: inglese

http://www.verscompostelle.be

Sito dedicato a diari del Cammino di Santiago. Lingua: francese.

 

I CAMMINI D'ITALIA

www.pellegrinando.it

il sito di aiuto per i pellegrini italiani

     

    • Via del Volto Santo

    Dalla Lunigiana, attraverso la Garfagnana, fino a Lucca

    http://www.viadelvoltosanto.it/

     

    • Via di Francesco

    http://www.viadifrancesco.it/

    ad Assisi da La Verna e da Roma. Lingua: sei lingue

     

    • Cammino di Sant'Antonio

    Dalla Basilica del Santo in Padova al Santuario della Verna

    www.ilcamminodisantantonio.org

     

    • Cammino di San Benedetto

    Da Norcia a Subbiaco

    https://www.camminodibenedetto.it/

     

    • Via della Costa

    Da Ventimiglia a Sarzana

    http://www.viadellacosta.it/

       

       

       e tutti i Cammini delle Consociate della Rete dei Cammini:

      qui trovi i Cammini in Rete

      qui trovi le Consociate delle Rete e i RISPETTIVI CAMMINI 

      e qui trovi  i link delle Consociate  e dei rispettivi Cammini

      IN ATTESA DI INSERIMENTO L'ASSOCIAZIONE NORDIC WALKING SALENTO, di Vieste

       

      ALTRI ITINERARI europei DI PELLEGRINAGGIO

       

      Mariazell

      www.via-sacra.at

      Via sacra - Austria. Lingua: tedesco

       

      Mont St. Michel e i cammini per arrivarci

      www.abbaye-montsaintmichel.com

      Les chemins Montois - Francia. Lingua : francese

       

      https://www.lescheminsdumontsaintmichel.com

       il sito della Associazione Les Chemins de Mont St Michel

       

      Saint Gilles-du-Gard

      www.cheminstgilles.org

      Association des Chemins de Saint Gilles - Francia- Belgio. Lingua : francese

       

      Tro-Breiz

      www.tro-breiz.com

      Association "Les chemins du Tro-Breiz" - Bretagna (Francia). Lingua : francese

       

      Sankt Bonifatius

      www.bonifatiusroute.de

      Bonifatius Route - Germania. Lingua: tedesco

       

      S. Elisabeth

      www.elisabethpfad.de

      Elisabethpfad - Germania. Lingua : tedesco

       

      Il Cammino di Sant’Olav

      Da Oslo a Trondheim _ Nidaros

      Ma molto di più: una rete di più di 5000 km in Scandinavia , di cui più 2000 km in Norvegia, che unisce tra loro molti luoghi legati fra loro dal "filo rosso" della vicenda e del culto di sant'Olav. I punti di partenza sono molti: ma il la meta finale è la cattedrale di Nidaros - Trondheim, luogo di sepoltura del santo re norvegese.

      http://thepathtonidaros.com/ lingua: Inglese - Non esaustivo