Museo della Seta di Como
Via Castelnuovo 9, Como 22100
www.museosetacomo.com
Armenia
Dipinti murali nelle chiese cristiane VII - XIII secolo
UNA NUOVA MOSTRA AL MUSEO DELLA SETA
Dal 22 gennaio al 19 febbraio 2023
dedicata ad un caso eccezionale di “BELLEZZA RITROVATA”: la riscoperta e il restauro di affreschi che si ritenevano perduti o mai esistiti.. e ora sapientemente recuperati nelle chiese armene dei secc. VII-XIII.
Tutto questo al Museo della Seta di Como, in una bella mostra realizzata dall’arch. Paolo Arà Zarian e dalla restauratrice Christine Lamoureux, artefici della riscoperta e del restauro.
L'esposizione, ripercorrendo la "Via della Seta" che da millenni unisce l’Oriente all’Occidente, illustra un percorso di studi, ricerche e restauri conservativi di cicli di dipinti murali nelle chiese in Armenia e nell’Artsakh (Nagorno Karabagh) che gli autori hanno realizzato con passione e costanza in questi ultimi dieci anni. Il percorso è composto da pannelli con fotografie a colori, dove sono presentati i restauri dei dipinti murali di tre chiese armene: Lmbatavank’, Santo Segno del Monastero di Haghbat e Kat’oghikè del Monastero di Dadivank’.
L’esposizione è arricchita da testi scritti dai curatori, libri, locandine, materiale illustrativo, articoli, pigmenti minerali naturali armeni.
É stato realizzato un piccolo catalogo con testi introduttivi di Paolo Aquilini, Antonia Arslan, Ambra Garancini, Agop Manoukian, Paolo Arà Zarian e una introduzione storica con cartine geografiche dell’Armenia e dell’Artsakh e testi generici dedicati alla cultura dei dipinti murali nelle chiese armene.
La mostra è stata promossa dal Museo della Seta di Como in stretta collaborazione
con Iubilantes ODV
con patrocini di:
Comune di Como
Accademia di Belle Arti Aldo Galli di Como
Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena di Venezia
Consolato Onorario della Repubblica di Armenia a Milano
Si ringrazia per il sostegno la Famiglia Manoukian di Como
Calendario eventi:
- Sabato 21 gennaio ore 17.30 - inaugurazione;
- Domenica 29 gennaio ore 16.00 - “Garò. Una storia armena” monologo interpretato da Stefano Panzeri. Testo e regia: Giuseppe di Bello. Presentazione: Agop e Vasken Manoukian;
- Sabato 4 febbraio ore 16.00 - “Architettura e arte armena: un patrimonio gravemente minacciato” conferenza di Gaiané Casnati;
- Domenica 19 febbraio ore 16.00 - finissage con la conferenza “Esperienze di restauro in Armenia”. Incontro con gli autori della mostra Christine Lamoureux e Paolo Arà Zarian
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA prenota@museosetacomo.com