Albiolo, oratorio di San Martino, venerdì 11 novembre, dalle ore 20:
“Orme di bellezza” : sui passi di San Martino
serata speciale per grandi e piccoli promossa dalla Scuola Primaria di Albiolo e da IUBILANTES ODV.
Dopo l’esordio dell’11 settembre in Tremezzina (Sacro Monte di Ossuccio), il progetto “Orme di bellezza” creato da IUBILANTES con il sostegno di Camera di Commercio Como – Lecco, giunge ad Albiolo l’ 11 novembre, festa di San Martino: una festa antica legata ad un santo antico e famoso, protagonista di un leggendario gesto di accoglienza e di dono e venerato lungo le più antiche vie d’Europa, a tutela dell’accoglienza ai bisognosi.
La festa segna anche l’avvicinarsi del buio dell’inverno, la fine dei lavori nei campi, l’attesa della luce del Natale, ancora lontana...
Tutto questo ha ispirato la serata speciale preparata proprio per l’11 novembre dagli alunni delle classi 4 e 5 della Scuola Primaria di Albiolo nella quasi millenaria piccola chiesa dedicata al Santo. Una serata tra tradizione e cultura, alla scoperta di usanze antiche, di leggende e poesie dedicate alla festa di San Martino.
La Scuola Primaria di Albiolo, come tutto l’Istituto Comprensivo di Valmorea, aderisce a “Scuole in Cammino”, il progetto promosso da Rete dei Cammini ETS, l’Associazione di cui Iubilantes ODV è ente co-fondatore e presidente. Per questo, tutto avrà inizio alle ore 20.00 davanti alla Chiesa parrocchiale (Chiesa della Beata Vergine Annunciata), nel centro del paese. Da lì prenderà avvio con gli alunni delle classi 4^e 5^ muniti delle tradizionali “lanterne di San Martino” un suggestivo cammino lungo le strade del paese fino a raggiungere la chiesetta dedicata al Santo. Qui il gruppo dei camminanti sarà accolto da numerose sorprese teatrali, preparate dai bambini con il coordinamento artistico dell’ “animattrice” Cristina Quadrio. A seguire breve intervento del prof. Mario Mascetti su storia e bellezze del monumento; al termine verrà distribuito a grandi e piccoli il tradizionale “pane di San Martino”.
Si realizza così anche ad Albiolo lo scopo del progetto “Orme di Bellezza”: la valorizzazione dei nostri beni culturali resi il più possibile accessibili e fruibili attraverso l’approccio lento ai luoghi e alla storia.
Per contatti e info: Iubilantes Odv. Tel 031 279684 - iubilantes@iubilantes.it – web site www.iubilantes.it