ORME DI BELLEZZA 2022

Date evento: 
Venerdì, Dicembre 16, 2022 - 20:45 to Sabato, Dicembre 17, 2022 - 23:45
Luogo: 
Como

ORME DI BELLEZZA (per una città per tutti) edizione 2022

logo orme di bellezza

 

Le attività di progetto si propongono la valorizzazione nazionale ed internazionale dei valori storico - culturali, del patrimonio monumentale e storico, delle potenzialità turistiche, dell’immagine e delle tradizioni delle città e dei borghi coinvolti, e di farlo in modo  sosternile, (con modalità di moblità lenta) aperto e inclusivo, grazie all’intervento creativo diretto dei giovani, degli studenti, dei volontari, e sempre nell’ottica del “bello per tutti”. L’obiettivo è quindi anche quello di formazione ed inclusione dei giovani come cittadini attivi.

 

LE TAPPE DELL'EDIZIONE 2022

Molto articolata, è iniziata lo scorso 11 settembre con un suggestivo evento di apertura e percorso guidato di tutte le cappelle del Sacro Monte di Ossuccio e con in concerto corale finale, eseguito dal locale Coro polifonico di Pieve d’Isola; l’11 novembre l’azione si è spostata sull’Istituto Comprensivo di Valmorea e sulla Scuola primaria di Albiolo, con una festosa rivisitazione della Leggenda di San Martino con drammatizzazione, infiorata e lanterne, che ha entusiasmato bambini, genitori, docenti e dirigente. In stretta collaborazione con Comune di Albiolo, Protezione Civile, Parrocchia e, di fatto, con tutta la comunità.

Le azioni sono proseguite il 4 dicembre a Montorfano, con l’iniziativa Il Monte Orfano e il suo Castello _escursione e visita guidata: (rinviata poi, per maltempo, al 15 gennaio) un itinerario tra archeologia, storia, misteri e curiosità in uno scenario naturale davvero suggestivo, alla (ri)scoperta del monte e del suo antico castello di cui si era persa memoria. L’escursione è organizzata dal Gruppo Naturalistico della Brianza, dal Gruppo “L’Ontano”, da Iubilantes nell’ambito della rassegna “Orme di Bellezza” e con la collaborazione delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Como e con il patrocinio del Comune.

E il tutto si concluderà a Como con un triplo appuntamento:

  • il 16 dicembre alle ore 20:45, nella splendida Basilica di Sant’Abbondio, lo speciale percorso Cantando il Natale - musiche della tradizione natalizia nel mondo e celebri brani di musica sacra - animato dai giovanissimi musicisti di Ensemble “Aulos” della Scuola parentale Domus Mariae di Uggiate Trevano; Soprano Hiroko Ito; Organo e direzione M° Andrea Schiavio. Breve introduzione, a cura di Iubilantes, sulle bellezze specifiche della basilica. In sinergia Con la Rettoria della Basilica di S. Abbondio.
  • il 17 dicembre mattina, presso l’Istituto Comprensivo Como Centro, (Como _Via Gramsci 6 _ ore 11:00- 13:00) con Alla scoperta di una “scuola del Nuovo”, la ripresa del grande tema del patrimonio culturale razionalista in Como con un evento che avrà per tema il racconto creativo dell’edificio dell’attuale Secondaria di Primo Grado G. Parini, opera dell’ing. Attilio Terragni sinora non adeguatamente valorizzata.  La scuola si aprirà e i giovani - “storytellers”, grafici, reporters ed altro – alunni di due terze medie dell’Istituto, formati dai loro insegnanti e supportati da Iubilantes e da esperti qualificati, creeranno un percorso, aperto al pubblico, di lettura dell’edificio e di riscoperta della sua importanza nel contesto dell’architettura scolastica del periodo. In questo modo verrà ripreso in modo creativo il grande tema razionalista della “scuola del nuovo”, e quindi dell’apertura e della speranza per il futuro, e lo faranno proprio i più giovani, nostro “futuro presente”.
  • il 17 dicembre, infine, alla sera, ore 18:00-19:30 a Como_ Opera don Guanella, Salone Arcobaleno, Via T. Grossi 18 - parcheggio interno, l’appuntamento finale PER UN NATALE... IN BELLEZZA, con due eventi speciali, all’insegna dell’accessibilità e della solidarietà:

Musica senza barriere, Bellezza per tutti _con l’Ensemble  “Gregari in fuga” dell’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti della provincia di Como

Parole di Natale, reading a cura di Rossella Liberti.

Tutti gli eventi sono gratuiti, e, ad eccezione del concerto in S. Abbondio, su prenotazione/iscrizione.

 

Qualche domanda?
Inviaci un messaggio!