Sabato 7 dicembre_ INAUGURAZIONE mostra VIA FRANCIGENA RENANA: SCORCI E SUGGESTIONI

Date evento: 
Sabato, Dicembre 7, 2024 - 17:30
Luogo: 
Campodolcino (SO), Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo

 

Campodolcino (SO), Mu.Vi.S. Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo

VIA FRANCIGENA RENANA: SCORCI E SUGGESTIONI

Rassegna fotografica temporanea  - fino al 26 gennaio

 

 

Questo percorso fotografico, realizzato da IUBILANTES ODV con il concorso di risorse di Regione Lombardia nell’ambito del Bando Avviso Unico 2024, è la selezione da una ben più ampia campagna fotografica curata da Maurizio Moro sul percorso dell’antica Via Francigena Renana. In 30 immagini ricche di atmosfera l’autore ha catturato l’essenza di questo percorso millenario, che, dal Reno al Po, tra le Alpi e la Pianura Padana, su vie storiche magicamente connesse, ci fa attraversare il cuore dell’Europa e ritrovarne vicende e culture. Il percorso proseguirà nel 2025: questa di Campodolcino sarà infatti la prima tappa di una rassegna fotografica itinerante, che, arricchita di altre immagini, con il concorso di vari Enti si sposterà lungo il tracciato della Via Francigena Renana durante il 2025.

Maurizio Moro, vincitore del concorso fotografico nazionale e internazionale Wiki Loves Monuments 2023:  “Da quando ho scoperto l’arte della fotografia, circa vent’anni fa, è diventata per me uno strumento terapeutico. Quando sono andato in pensione, ho poi capito cosa fare per il resto della mia vita. Amo in particolare la notte, quando la luce che la illumina rende visibile il buio: ciò mi infonde un senso di pace assoluta ed è allora che riesco ad esprimere al meglio la mia creatività, fissando nello scatto immagini ed emozioni. Sotto la coltre delle tenebre, la parte più autentica di me prende vita trasformandomi in filosofo, poeta e musicista. La solitudine di città e paesaggi deserti a notte fonda mi appartengono, così come la ripetitività dei gesti che precedono lo scatto e che sono fondamentali per il risultato finale. Scegliere, l’ora, il luogo e l’evento, le ottiche, il cavalletto, essere concentrato nel gesto, nel clic in quel preciso istante nel posto giusto e nel momento ideale, è un rito a cui non posso rinunciare: è l’essenza che trasforma e dà un senso alla mia passione fotografica” 

Iubilantes: Iubilantes è un'organizzazione di volontariato culturale nata nel 1996 da un gruppo di amici con una passione comune: la riscoperta lenta, a piedi, dei luoghi e della storia. Ambra Garancini, presidente: “Da quasi 30 anni “costruiamo” cammini: cammini veri, fatti di sentieri e di strade, ma anche metaforici fatti di cultura, di ricerca, di tentativi di scoprire nuovi modi di leggere il nostro territorio. Iubilantes è un sogno di libertà che si concretizza nella nostra mission: «Riscoprire, praticare e diffondere la cultura del cammino come reale e “attiva” esperienza di conoscenza e di tutela del patrimonio storico, culturale e ambientale».

 Il Mu.Vi.S. Museo della Via Spluga e della Val San Giacomo: sito in uno storico edificio di Campodolcino - antico borgo nella parte centrale della Valle Spluga che prende nome dall’omonimo passo alpino che collega il Canton Grigioni con la Valchiavenna – è la sede perfetta per questa rassegna: deve infatti la sua importanza e unicità al fatto di essere dedicato alla storia, alla civiltà e alla cultura non solo della sua valle, ma anche della Via Spluga, tratto nord della Via Francigena Renana e quindi di una delle più importanti vie di comunicazione nel passato tra l’Italia e i paesi del centro e nord Europa, dal quale sono transitati nel corso dei millenni soldati, commercianti, artisti, uomini d’intelletto e pellegrini, essendo una delle vie d’accesso dal Nord Europa verso i luoghi di pellegrinaggio del Mediterraneo.

La Via Francigena Renana: Dalle vette dello Spluga, lungo il Reno, passando per le antiche città di Coira, Chiavenna, Como e Milano, fino alle pianure del Po, questo cammino, di oltre 300 km, ci rivela un paesaggio culturale unico, dove storia e natura si fondono in un’armonia perfetta. Ogni passo è un’opportunità per riscoprire la nostra identità europea, per ritrovare un senso di appartenenza a una comunità più grande. Percorrerla è un invito a rallentare e a riconnetterci con noi stessi e con il mondo che ci circonda. È un’occasione per riflettere sulla nostra storia, sul nostro presente e sul nostro futuro. 

La Via Francigena Renana è stata inserita nel marzo del 2023 nel Catalogo dei Cammini Religiosi Italiani del Ministero del Turismo ai fini dell’attuazione dell’art. 5, comma 1 lett. a), del Decreto 23 giugno 2022 del Ministro del Turismo recante “Misure attuative del fondo per i cammini religiosi di cui all’art. 1, comma 963, della Legge 30 dicembre 2021, n. 234”.

 

Qualche domanda?
Inviaci un messaggio!