Sulla via Francigena Renana, dalla chiesa di Santa Maria in Calvenzano di Vizzolo Predabissi, sito cluniacense e punto di interesse della Strada delle Abbazie, a Melegnano

14 maggio

Sulla via Francigena Renana, dalla chiesa di Santa Maria in Calvenzano di Vizzolo Predabissi, sito cluniacense e punto di interesse della Strada delle Abbazie, a Melegnano 

L’itinerario prevede al mattino la visita alla antica e bella basilica di Santa Maria in Calvenzano, di cui i volontari dell’Associazione “In Agro Calventiano” ci faranno scoprire i tesori di arte e di fede. La chiesa è membro della Federazione europea dei siti cluniacensi che dal 2005 è stata riconosciuta dal Consiglio d’Europa come Itinerario culturale europeo al pari della Via Francigena o del Cammino di Santiago. Dalla chiesa, il tratto della Via Francigena renana ci porterà centro di Melegnano, dove grazie alla locale ProLoco, si visiteranno lo splendido Castello Mediceo, legato alla vicenda di Gian Giacomo Medici detto il Medeghino, famoso condottiero dominatore del lago di Como, e la Basilica di San Giovanni Battista (sec. XIV-XV).

Melegnano e Santa Maria in Calvenzano sono un punto tappa della Via Francigena Renana (Coira - Corte Sant’Andrea- 300 km dal Reno al Po). 

Programma

Ore 9:15 Ritrovo in autonomia al Cimitero di Melegnano (Via Cesare Battisti) con ampio parcheggio libero: consegna delle credenziali della Via Francigena renana e inizio percorso a piedi verso la Basilica di Santa Maria in Calvenzano (circa 20 min. in sede protetta /propria)

ore 10:00-12:00 – visita guidata della chiesa a cura della Associazione “In Agro Calventiano” e timbro delle credenziali.

ore 12:00- 13:00 circa - cammino per Melegnano centro e Castello Mediceo (tratto via Francigena renana) ore 13:00- 14: 45 pausa pranzo (libero)

ore 15:00 apertura speciale e visita guidata del Castello (timbro credenziali); a seguire, salvo imprevisti, visita guidata della basilica della Natività di San Giovanni Battista, con splendida pala del Bergognone.

ore17 circa: fine delle visite; per chi desidera: ore 17:30 santa Messa prefestiva in San Giovanni.

A seguire: recupero auto e rientro.

 

Lunghezza e grado di difficoltà del percorso

Percorso urbano senza difficoltà tecniche. Pianeggiante.

Tratto parcheggio- Basilica: circa 20’  

Tratto su Via Francigena Renana - Santa Maria - Castello: 1,7 km. Circa 30 ‘)

tratto Castello – parcheggio (recupero auto)  circa 10’

mappa percorso

 

 

INDICAZIONI :
· Numero di partecipanti: 25/30 

  • Percorso auto: A1 uscita Melegnano-Binasco, poi verso Via Emilia; oppure Via Emilia (SS9)
  • Iscrizioni: prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a iubilantes@iubilantes.it indicando nome e cognome, data di nascita dei partecipanti e un numero di cellulare di riferimento entro martedì 11 maggio
    Quota da versare: 12 € per spese organizzative, assicurazione, offerta per Castello e per chiesa di Santa Maria  

 il tutto sempre nel rispetto delle norme anticovid vigenti al momento. L’iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia.

 

Partecipa: 

Qualche domanda?
Inviaci un messaggio!