Passeggiata “in rosa” sulla Via Francigena Renana, Domaso-Gravedona-Domaso
Domenica 13 ottobre, nell’ambito dell’Ottobre in Rosa, in collaborazione con ATS Montagna, Iubilantes odv propone L’ ‘anello’ del Cardinale”, camminata ad anello Domaso-Gravedona-Domaso sulla Via Francigena Renana – tratto antica via Regina, nei luoghi legati alle vicende del Cardinale Tolomeo Gallio e della Repubblica delle Tre Pievi.
Il ritrovo sarà alle 9:30 davanti alla parrocchiale di Domaso (S. Bartolomeo). Da lì gruppo dei /delle camminanti sarà accolto presso la sala consiliare del Municipio (villa Camilla), gentilmente aperta per l’occasione; qui ci sarà l’accoglienza da parte dell’Amministrazione comunale e della rappresentante di ATS Montagna; seguirà una breve testimonianza di Gigliola Foglia, pubblicista, che poi illustrerà alcuni dei monumenti lungo il cammino.
Il cammino si svolge su pittoreschi e panoramici tratti della antica via Regina, soprattutto su sentiero, fra Domaso e Gravedona, dove si visiteranno il chiostro e la Chiesa S. Maria delle Grazie, la Chiesa dei Ss. Gusmeo e Matteo e l"Area Sacra" di Gravedona; seguiranno il passaggio da palazzo Gallio e il rientro a Domaso - punto di partenza - sulla bella passeggiata a lago.
È un percorso di tipo turistico escursionistico, lungo circa 9 km, con dislivello di circa 150 m e della durata complessiva del solo cammino, soste e visite escluse , di circa 3 ore. Pranzo libero, gradito libero contributo (ai fini assicurativi e solidali).
Raccomandati attrezzatura e abbigliamento da trekking e, IMPORTANTE: indossare QUALCOSA DI ROSA!!!
Iscrizioni (al più presto) e contatti: iubilantes@iubilantes.it tel 031 279684. Iscrizione possibile anche in calce a questa pagina.