11.12.13 novembre 2024: Iubilantes ODV propone la seconda edizione del Press Tour “PAROLE DI BELLEZZA. COMUNICATORI IN CAMMINO sulla via Francigena Renana”
Dopo il successo della prima edizione dell’Ottobre 2022, dove giornalisti, blogger e comunicatori avevano percorso a piedi lo splendido tracciato dell’antica Via Regina da Dascio a Como, l’Associazione Iubilantes di Como, assieme a Rete dei Cammini ETS, propone una nuova iniziativa di press tour, con il fondamentale contributo di REGIONE LOMBARDIA nell’ambito del progetto “La Via Francigena Renana: l’anima dei luoghi"
Sono molte le collaborazioni attivate con questa iniziativa: la collaborazione di Radio Vaticana e Radio InBlu2000 (media partner), il supporto di UNPLI Lombardia e delle sue ProLoco territoriali, della Parrocchia e sito cluniacense di S. Maria in Calvenzan, del Comune di Lodi Vecchio, della Parrocchia di Lodi Vecchio e della Ass. IL Riccio APS di Lodi Vecchio.
I protagonisti dell’iniziativa 2024 saranno i giornalisti Sergio Valzania (Radio InBlu 2000) e Rosario Tronnolone (Radio Vaticana) che, assieme alla presidente di Iubilantes Ambra Garancini, a Giorgio Costanzo, socio fondatore, consigliere e tesoriere dell’Associazione e a quanti altri vorranno unirsi, percorreranno a piedi da lunedì 11 a mercoledì 13 novembre un secondo tratto della Via Francigena Renana.
Ecco le tappe_ lunedì 11.11 Milano-Chiaravalle; martedì 12.11 Chiaravalle- Melegnano; mercoledì 23.11 Melegnano- Lodi Vecchio.
“L’idea del “press tour" a piedi” spiega Giorgio Costanzo “nasce dalla nostra convinzione secondo la quale un cammino può essere valorizzato e condiviso dal territorio solo se lo si percorre e lo si racconta. Quest’anno saranno le bellezze, i luoghi le suggestioni che incontreremo tra Milano Porta Garibaldi e Lodi Vecchio, circa 45 km, ad essere riscoperte e poi raccontate, spesso anche in diretta radio, ad ascoltatori e lettori.”
Ambra Garancini aggiunge: “Il principale desiderio dei soci fondatori di Iubilantes era proprio la riscoperta lenta dei luoghi e della storia. Sono 28 anni, ormai, che cerchiamo di valorizzare il nostro territorio, ricco di storia e di antichi cammini, percorrendolo a piedi e raccontandone le bellezze. Siamo felici che anche dei professionisti della comunicazione si siano appassionati alla Via Francigena Renana tanto da continuare a percorrerla a piedi con noi.”
La Via Francigena Renana, importante percorso storico transalpino di circa 300 km che parte dalla Svizzera e termina a Corte Sant’Andrea (Lodi), dove si congiunge con la classica Via Francigena, è stata tracciata proprio dall’Associazione Iubilantes: Ambra Garancini, presidente sia di Iubilantes ODV che di Rete dei Cammini ETS, ne ha anche scritto la guida, edita nel 2022 da Ediciclo, “La Via Francigena Renana a piedi. Dalla Svizzera al Po passando per Milano in 15 tappe”