Sabato 17 giugno, Ossuccio
Sui Passi di Sant’Agrippino e Via Francigena renana
Tour Guidato e PhotoTour
Questo nostro nuovo tour vuole ripercorrere i passi di Sant’Agrippino, tredicesimo vescovo di Como, nel giorno della sua memoria: SABATO 17 GIUGNO.
POMERIGGIO ore 14:15
Il cammino, a caccia delle bellezze della Via Francigena renana fra sponda del lago e antiche mulattiere, partirà dalla chiesa di Sant’Eufemia di Ossuccio e terminerà a S. Giacomo di Spurano, snodandosi nel cuore antico di Ossuccio, sulle tracce dell’antico vescovo, a cui si deve l’avere fatto dell’Isola Comacina un polo di cristianizzazione delle terre del Lario.
Il tour avrà come ospiti speciali i fotografi del Circolo Fotografico F.095 di Bregnano che racconteranno il cammino con i loro scatti, e come guide, anch’esse speciali, Pier Luigi Bonini dell’Associazione Culturale Isola Comacina e la nostra Silvia Fasana.
Il percorso, che partirà alle ore 14:15 da Ossuccio, e si concluderà intorno alle 17:00, si svolge in ambito urbano, ma richiede scarpe e abbigliamento adatti al cammino.
L’invito a partecipare è aperto a tutti, in particolar modo agli amanti della fotografia professionisti, dilettanti o amatori che potranno unirsi al Circolo Fotografico nella realizzazione di una mostra fotografica prevista per l’autunno.
TOUR GRATUITO. INDISPENSABILE PRENOTARE: entro giovedì 15 giugno, scrivendo una mail a iubilantes@iubilantes.it. info : tel 031 279684, www. iubilantes.it oppure registrandosi in questa pagina
SORPRESA AL MATTINO!!!!! Ore 10:00
Si è aperta poche ore fa la possibilità di accesso, interdetto da mesi, all’Isola Comacina.
Quindi il 17 mattina alle ore 10 proponiamo anche un’escursione sull’Isola, con visita ai monumenti paleocristiani e romanici che essa custodisce, fra cui il luogo probabile della sepoltura di Agrippino. Costo: 7 € traghetto A/R Ossuccio/Isola.
Imbarco /sbarco: pontile Antiquarium.
Chi è interessato si iscriva SUBITO! Il percorso sull’Isola è su sentiero: anche in qs caso si raccomandano scarpe e abbigliamento adatti al cammino
PER ISCRIZIONE AL SOLO MATTINO: VAI A PAGINA DEDICATA
SOSTENETE IUBILANTES, PER TUTELARE I MONUMENTI!
Nel corso della giornata sarete invitati a lasciare una libera offerta a sostegno della nostra Associazione e del suo Progetto ORME DI BELLEZZA
Collegamenti: sia x la mattina, che per il pomeriggio:
- Viaggia Sostenibile: linea C10, fermata Ossuccio Antiquarium/Comune.
- Parcheggi liberi: Cimitero di Ossuccio- Via Vanini; Via Andrea Castelli; Via Giovanni Castelli; via Elio Sanbartolomeo (zona Istituto comprensivo).