Giornata / Mese nazionale dei cammini
Domenica 5 giugno 2022
LÀ DOVE NASCE IL LAMBRO
Visita guidata alla sorgente del fiume Lambro
a cura di Gruppo Naturalistico della Brianza
Il Lambro, il principale fiume della Brianza, nasce proprio nel cuore del Triangolo Lariano, a quota 944 m slm nei pressi del Pian Rancio. Qui il fiume è poco più di un esile filo d’acqua che sgorga tra due lastroni rocciosi inclinati, in un suggestivo bosco costituito prevalentemente da conifere. Il nome di questa sorgente, “Mena-resta”, rispecchia la sua caratteristica più curiosa, cioè la portata variabile, per cui in alcuni momenti versa abbondantemente acqua e in altri meno. Questo fenomeno è dovuto alla natura carsica della zona e alla conseguente presenza di una cavità sotterranea nella roccia calcarea, una sorta di serbatoio, che si riempie molto lentamente con l’acqua di percolamento, per poi svuotarsi più o meno velocemente grazie a due sistemi di fratture, uno posto a livello superiore e uno inferiore, che comunicano con l’esterno. Un fenomeno simile si riscontra sempre nel Triangolo Lariano, per la celebre Fonte Pliniana, nella omonima villa di Torno, già notata da Plinio il Vecchio e descritta da Plinio il Giovane.
Nei pressi della sorgente sul fianco sinistro della valletta, si apre una grotta detta “Bus di pegur” (Buco delle pecore), così detta perché all’interno si possono osservare concrezioni parietali e colonnari, stalattiti e altre forme di deposizione, alcune delle quali ricordano nella loro forma il dorso lanoso delle pecore.
Nel Pian Rancio si possono anche osservare due dei più celebri massi erratici del Triangolo Lariano: la Pietra Luna e la Pietra Lentina, riconosciuti da Regione Lombardia come Monumenti Naturali.
Programma:
- Partenza: ore 9.00 da Magreglio, via Coniugi Antonioli angolo via Adua e ritorno a Magreglio ore 13.00.
- Da Magreglio si sale alla Croce per poi portarsi alla sorgente Lambro e ridiscendere a Magreglio lungo il primo tratto del Lambro, passando dal Buco delle Pecore.
La via Coniugi Antonioli si trova, salendo da Barni, a 500m dal posteggio a pagamento del Ghisallo.
Dislivello: circa 200 metri
Si raccomanda l’uso di abiti comodi, di scarponcini e racchette. Collegamento: mezzi propri
Iscrizioni: iubilantes@iubilantes.it entro 3 giugno ; oppure registrati al piede di qs pagina
Contributo /persona richiesto: 2 euro per assicurazione