in "Cammino per la pace" sui passi della Beata Giovannina Franchi

In collaborazione con la Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata, Iubilantes organizza per sabato 12 marzo un secondo “Cammino per la Pace” in Como sui passi di una grande comasca: la Beata Giovannina Franchi (1807-1872). Questa iniziativa, nel centocinquantesimo anniversario della sua scomparsa, e a ridosso della “Festa della donna”, vuole ricordare la sua straordinaria e attuale figura di vera operatrice di pace e carità, morta contagiata da un ammalato che stava assistendo durante un’epidemia di vaiolo.

L’appuntamento è per le ore 14:30 a Como, in via Cinque Giornate, davanti al numero civico 25, casa natale di Madre Franchi; seguiranno tappe al Vescovado, dove la Beata Franchi ricevette la Cresima (avremo la possibilità di visitare la Cappella di S. Michele, nel cuore romanico del palazzo vescovile); al Duomo, dove fu battezzata; alla chiesa di S. Provino, dove insegnò catechismo (anche interno); al luogo dove sorgeva l’Educandato di San Carlo, ora zona Posta Centrale di via Gallio, fino al fabbricato di via Vitani 13, nel cuore della antica Cortesella, dove con le prime consorelle diede origine ad una Pia Casa per l’assistenza agli infermi poveri. Qui si visiteranno alcuni ambienti originali ristrutturati e il piccolo Museo dedicato alla Beata.

Ci accompagneranno nel nostro cammino la nostra  Silvia Fasana, suor Beniamina Bonesso, religiosa del Valduce e grande conoscitrice della Beata, e la ricercatrice Franca Ronchetti.

Partecipazione gratuita, gradita offerta libera a sostegno della Caritas diocesana e della Congregazione delle Suore Infermiere dell’Addolorata.

GREEN PASS e mascherina obbligatori (saremo anche in spazi chiusi).

Iscrizione al più presto. A iubilantes@iubilantes.it

 

Partecipa: 

Qualche domanda?
Inviaci un messaggio!