7 maggio 2022
Sulla via Francigena Renana, tratto “Cammino di San Pietro Martire”: il “Cammino delle Madonne del latte” in Cantù
con il patrocinio del Comune di Cantù
e della Comunita pastorale San Vincenzo Cantù - Intimiano
nell'ambito degli eventi
Iubilantes ODV, Premio Europa Nostra della Commissione Europea 2014 per la sua azione a tutela dei cammini storici intesa come attività esemplare a tutela del patrimonio culturale europeo, da 26 anni riscopre e valorizza vie storiche che, ripercorse con modalità lenta, contribuiscono validamente a restituire identità, valore, contatti e vita a luoghi e comunità: vere e proprie "orme di bellezza" dove i luoghi e i segni del sacro svolgono sempre un ruolo nodale.
L’itinerario, pomeridiano, si svolge in Cantù (CO) e prevede un percorso pedonale che unisce le chiese che custodiscono la devozione popolare e l’immagine della Madonna del Latte. A piedi, quindi, per le vie di Cantù alla scoperta delle tracce dell’antico e sentito culto per la Madonna del latte, la Vergine che allatta Gesù Bambino. Una figura tenera e familiare, vicina alle gioie e alle sofferenze di ogni giorno, ma anche potente mediatrice verso Dio, quel bambino che tiene tra le braccia. La tappa clou sarà quella del complesso monumentale di Galliano, di origine paleocristiana, composto dalla basilica plebana di San Vincenzo, riedificata in forme romaniche da Ariberto da Intimiano, arcivescovo di Milano, e da lui consacrata nel 1007, e dall’ancor più antico battistero di San Giovanni.
Tutte le chiese del percorso sono punti di interesse della Via Francigena Renana (Coira - Corte Sant’Andrea- 300 km dal Reno al Po), tratto storico “cammino di San Pietro Martire “(Como- Milano Sant’Eustorgio)
Approfondimenti:
https://www.camminacitta.it
https://www.camminacitta.it/cantu-citta/cantu-percorso-1/
Programma
Ore 14:30: Ritrovo in autonomia a Cantù, parcheggio via BRIGHI a poca distanza dal Santuario della Beata Vergine dei Miracoli presso il Cimitero. A curta dei Silvia Fadsana (iubilantes) visita (dall'esterno) al Santuario e alla sua “Madonna Bella”. Consegna della Credenziale del pellegrino. Dono ai partecipanti della nuova guida guida del Santuario.
Ore 15:15 circa: arrivo a Galliano e visita guidata del complesso a cura dell’esperta messa a disposizione dal Comune di Cantù - Ufficio Cultura. Discesa nella cripta della basilica (la basilica ha preziosi affreschi ottoniani) dove una veneratissima Madonna del latte nel corso dei secoli ha salvato la chiesa dall’oblio e dalla distruzione, e salita al “matroneo” del Battistero. Timbro della credenziale.
Ore 16:15 circa: arrivo all’oratorio della Beata Vergine, eretto tra la fine del XV e l’inizio del XVI secolo, inglobando una più antica immagine della Madonna del latte dipinta su un tratto delle mura cittadine, con funzioni protettive. Visita al piccolo interno mirabilmente affrescato.
A seguire, passaggio dalla chiesa di San Teodoro, romanica , barocchizzata, con raffinata Madonna del latte, affresco oggi strappato e inserito in una cornice barocca lungo la navata sinistra.
Ore 16:45 arrivo a Sant’Antonio, con il suo antico Hospitale dei pellegrini e la sua Madonna del latte. Accoglienza, timbro finale delle credenziali.
ore 17.30 per chi desidera santa Messa prefestiva, con benedizione dei pellegrini.
A seguire: recupero auto e rientro.
Lunghezza e grado di difficoltà del percorso
Percorso urbano senza difficoltà tecniche. Dislivello 90 m circa
Tratto parcheggio- Santuario: circa 5’
Tratto su Via Francigena Renana: Santuario - Sant’Antonio: 2.7 km (circa 40 ‘); 2,2 km ritorno (scorciatoia su tratto rosso)
- Iscrizioni: prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a iubilantes@iubilantes.it indicando nome e cognome, data di nascita dei partecipanti e un numero di cellulare di riferimento entro martedì 3 maggio
Quota da versare: offerta libera, per le chiese e per l’organizzazione
Il tutto sempre nel rispetto delle norme anticovid vigenti al momento. L’iniziativa si svolgerà anche in caso di pioggia.