Venerdì 2 AGOSTO 2019: .....sognando Santiago

 

 

Pellegrini jacopei per un giorno

 

 

Venerdì 2 agosto riproponiamo, IN EDIZIONE serale,  il nostro tradizionale speciale “cammin breve” dedicato al Santo di Compostella nella ricorrenza della sua festa. Con qualche giorno di ritardo, ma in tempo utile per festeggiare non solo Giacomo, santo dei pellegrini, ma anche il soldato romano Carpoforo, martire del primo cristianesimo comense.

Il “cammin breve” 2019 sarà una piacevole passeggiata serale dalla antica chiesa di S. Giacomo in Como (accanto al Duomo) alla ancora più antica basilica di s. Carpoforo. Un viaggio a ritroso nel tempo, sull’asse storico della Via Francigena Renana, tratto Cammini della Regina. Ricordando (o sognando) Santiago, e per ricordare che anche da qui, per secoli, sono passati pellegrini romei e jacopei. E, come si conviene ai pellegrini, la passeggiata si concluderà con una cena in compagnia in ostello: ci accoglierà la antica Cascina fortificata Respaù, ora Ostello, al termine della salita della via Santa Brigida e Respaù, alle falde del Baradello. 

 

Programma

Ritrovo:  h 18:00 davanti alla chiesa di S. Giacomo, con visita e approfondimenti.

Si proseguirà per S. Abbondio, S. Lazzaro, S. Carpoforo, con visita speciale a S. Carpoforo.

Ripresa del cammino verso Camerlata (chiesa vecchia e chiesa nuova di S. Brigida) e salita alla Cascina Respaù per la cena finale. 

Percorso:  urbano, con tratti asfaltati (per lo più su strade secondarie), erbosi, acciottolati.

Lunghezza: circa 3 km.

Tratti in salita: Via Rimoldi, Via Brenta, via S. Brigida e Respaù.

Difficoltà: turistica.

Varie: obbligatorie scarpe comode. Trasporti autogestiti.

Contributo di partecipazione: (da versare in loco) 5 euro (assicurazione più kit info). Gratis per i minori (accompagnati!). Sarà raccolta un’offerta libera per la chiesa.

Cena in ostello: a menù libero, da pagare in loco. Indispensabile la prenotazione.

Il cammino sarà accompagnato e illustrato da volontari Iubilantes.

 

Per informazioni e prenotazioni (entro 25 luglio): Iubilantes, tel. 031.279684, cell. 347.7418614; e-mail iubilantes@iubilantes.it; www.iubilantes.it  specificando nome e data di nascita e la prenotazione della cena.  E ricordate: Il cammino per Santiago è qui...sotto nostri piedi!

 

Partecipa: 

Qualche domanda?
Inviaci un messaggio!