Un lago di scienza tra Leonardo da Vinci e Alessandro Volta:
Inaugurazione mostra documentale Donegani, l’ingegnere tra le Alpi
realizzata, anche con documenti inediti, dagli studenti del Liceo Donegani di Sondrio e dell’Istituto Leonardo da Vinci di Chiavenna (non a caso!). La sfida di un ingegnere moderno alle asperità dei monti della Valchiavenna, che Leonardo, nel suo “Codice Atlantico” descriveva come valle dove “si truova montagni sterili e altissime con grandi scogli” dove “nasce abeti, larici e pini, daini, stambuche, camoze e terribili orsi” e dove “non ci si può montare” .
invece 200 anni fa, Donegani, con la sua audace strada carrozzabile, fece dello Spluga un vero "passo verso l'Europa"
Inaugurazione: venerdì 21 giugno ore 17:00, Auditorium della Biblioteca ore 17:00-18:30 con interventi di presentazione.
Interventi previsti: Assessore alla Cultura del Comune di Como/Responsabile del Settore Cultura / referenti della Biblioteca di Como; Ambra Garancini - ass. IUBILANTES; Ing. Benedetto Abbiati, presidente Società Economica Valtellinese; prof. Giovanna Bruno, DS del Liceo Donegani; prof. Cristina Pedrana; alunni del Liceo Donegani.
Visita guidata speciale: venerdì 5 luglio ore 17:00 a cura del prof. Guido Scaramellini, presidente Centro Studi Storici Valchiavennaschi
Disponibile catalogo (su contributo, destinato alle scuole realizzatrici della mostra).
Mostra visitabile fino al 14 settembre; possibilità di successive visite guidate (richiesta di prenotazione a IUBILANTES)