"Viaggio" nella Pinacoteca di Como alla scoperta della grande stagione dell'astrattismo comasco e di uno dei suoi più importanti esponenti.
Como, Via Diaz 84
Sabato 5 febbraio p.v. alle ore 10:30 l'Associazione Iubilantes ODV propone una visita della mostra Manlio Rho. Sintesi dell'astratto. La pittura di Manlio Rho e il suo archivio realizzata nella Pinacoteca di Como in occasione dei 120 anni dalla nascita dell'artista. Guida d'eccezione il critico d'arte Luigi Cavadini.
La mostra, che chiuderà l'indomani, è nata dal patrimonio dell'Archivio Rho, conservato dalla famiglia dell'artista – in particolare dal figlio Enzo e dal nipote Giovanni – e presenta gli aspetti fondanti della pittura astratta di Manlio Rho (Como, 5 febbraio 1901 – 7 settembre 1957) attraverso alcune opere esemplari con studi e varianti, interessanti opere inedite e, significativo particolare, attraverso la ricostruzione dell'atelier dell'artista. La visita guidata, fissata proprio in coincidenza con il giorno natale di Manlio Rho, comprenderà anche uno speciale "viaggio" nell'area della Pinacoteca dedicata all'astrattismo comasco, espressione di quella grande stagione culturale che negli anni Trenta e Quaranta dello scorso secolo vide anche il fiorire del Razionalismo comasco.
Iscrizione: entro venerdì 4 febbraio a Iubilantes tel 031 279684 mail iubilantes@iubilantes.it
Costi: il biglietto d'ingresso alla Pinacoteca: Tariffa intera € 5,00 Tariffa ridotta € 3,00
EMERGENZA COVID-19: obbligo di mascherina e Green pass / Green pass rafforzato.